1. Reaction Table With Emotions
    Just having a friendly-to-hostile board to set png's reaction is too little for my taste

    I was pondering about one of Dada rumbling about rpg topic, in particular
    CITAZIONE
    Reaction Checks. In my opinion they are not that great, at least for how they are traditionally offered. Just having a friendly-to-hostile board to set png's reaction is too little for my taste. Hostile how? And why? And how neutral?

    So for a System that i'm working on for a personal Campaign i made this reaction table

    EW0MHke

    On the Ruling The Game Telegram chat (https://t.me/osritalia) someone asked me to post this so that is linkable. There you go guys.
    Cheers!

    Last Post by Barakiel il 1 Oct. 2021
    .
  2. [Vecchio Carnevale Blogghereccio] Generatore Casuale di Compiti Mercenari
    Un veloce e sporco Generatore Casuale di Compiti Mercenari per giochi di ruolo fantasy



    Questo è il mio contributo per il Vecchio Carnevale Blogghereccio di Settembre, con tema Mercenari.


    249c2590-c7ae-4004-9769-e98325b547f4

    Questo è un Generatore Casuale di Compiti Mercenari veloce e sporco per giochi di ruolo fantasy, e tende a fornire missioni secondarie rispetto a una grande campagna o avventura.

    È necessaria un'interpretazione creativa, poiché le singole parti potrebbero non sempre combaciare in modo sensato. Questo fa parte del divertimento di usare le tabelle casuali.

    Ideale per tutti gli Arbitri che si trovano a dover creare missioni per i propri mercenari al volo e senza preparazione.

    Per questo mese terminiamo qui. Ci vediamo il Mese prossimo col tema Magia!

    Post in licenza CC BY-NC-SA 4.0

    Last Post by Barakiel il 18 Sep. 2021
    .
  3. The Forgotten Mine of Roggweir
    A One Page Dungeon for the One Page Dungeon Contest



    Today i had a little bit of time on my hands so i wanted to make something for the One Page Dungeon Context



    Here's my entry :
    Explore a forgotten mine filled with crazy cannibalistic Dwarves and save the prisoners before they become their next meal!

    Systemless and free to download on Itch.io.

    The Forgotten Mine of Roggweir


    Enjoy!

    Last Post by Barakiel il 6 July 2021
    .
  4. [Vecchio Carnevale Blogghereccio] 1d20 Incontri nella Foresta
    20 incontri casuali a tema forestale per inspirare, riempire e animare le scampagniate dei vostri giocatori



    Questo è il mio contributo per il Vecchio Carnevale Blogghereccio di Giugno, con tema Le Foreste.


    249c2590-c7ae-4004-9769-e98325b547f4

    Le foreste hanno a lungo occupato un posto speciale nei nostri cuori, hanno da sempre rappresentato la natura selvaggia e uno sguardo al passato prima che cemento e asfalto coprissero gran parte del mondo civilizzato. Nel Fantasy le foreste sono il dominio delle creature fatate che possono essere alleati stravaganti o minacce mortali.

    Di seguito c'è una tabella D20 di incontri, creature ed eventi che i tuoi PG potrebbero incontrare mentre esplorano le zone oscure della foresta.

    Nota: ognuno di questi trarrebbe vantaggio da un po' di elaborazione da parte dell'Arbitri, né vengono applicate meccaniche di gioco specifiche. È impossibile inserire incontri per tutti i diversi tipi di terreno, quindi qui preferisco un'atmosfera forestale generale.


    1. Un santuario in rovina, coperto di piante rampicanti. Al centro un altare in pietra bianca siede stranamente intoccato dalla vegetazione circostante. I simboli che riporta non sembrano risalire a nessuna religione conosciuta. L'altare sembra stato desacrato con un sigillo nero che ne copre l'intera superficie.
    2. Un gigantesco albero è presente al centro di una spoglia radura, facendo ombra con la sua vasta chioma nell'area circostante. Da lontano qualcosa sembra penzolare dagli alberi. Avvicinandosi si può notare come siano dei fantocci impiccati truccati e vestiti per assomigliare in tutto e per tutto ai PG.
    3. Un buco nel terreno, coperto di foglie, arbusti e rami. All'interno un millepiedi gigante addormentato. Se nutrito, coccolato o svegliato dolcemente permette di muoversi nella foresta in sicurezza attraverso i suoi cunicoli.
    4. 1d6 animali di legno intagliati con talmente tanta maestria da sembrare reali. Sono disposti in pose realistiche (es. carnivoro che azzanna erbivoro) a formare una scena quasi artistica.
    5. Un anziano eremita intento a marcare alcuni alberi con un drappo colorato. Se interrogato in merito afferma di star segnando gli alberi che i taglialegna del vicino villaggio non debbono assolutamente tagliare, pena l'ira del guardiano della foresta.
    6.Una pozza fetida che ospita 1d4 ...

    Read the whole post...

    Last Post by Barakiel il 28 June 2021
    .
  5. Il Tempio delle Nubi
    Avventura OSR System Agnostic per il Vecchio Carnevale Blogghereccio

    Questo è il mio contributo per il Vecchio Carnevale Blogghereccio di Maggio, con tema i Kenku


    249c2590-c7ae-4004-9769-e98325b547f4

    Trovate l'avventura scaricabile in PWYW QUI

    Non è stato testata ne rifinita, ovviamente ogni feedback è ben accetto!

    E se volete partecipare con il vostro blog al Vecchio Carnevale Blogghereccio, qui trovi tutte le informazioni, e sul magico blog Il Tempio di Syrinx troverete il tema del prossimo mese, le Foreste. Non lo seguivate? Seguivatelo!


    Post e Allegato in licenza CC BY-NC-SA 4.0
    Last Post by Barakiel il 28 May 2021
    .
  6. Vecchio Carnevale Blogghereccio: Le Festività
    Raccolta dei Contributi del mese


    Il Vecchio Carnevale Blogghereccio colpisce ancora: ecco il riassuntone del tema di Aprile: Le Festività

    I contributi proposti sono tutti raccolti in questo post, e avete solo l'imbarazzo della scelta perchè abbiamo di tutto.

    Festeggiamo tutti insieme questo Vecchio Carnevale con questa pioggia di contenuti!

    249c2590-c7ae-4004-9769-e98325b547f4



    1. Mangusta Express : Potlatch un microsandbox di festa, per tirare il fiato tra un'avventura e l'altra o mettersi nei guai da soli.

    2. Deeper Into The Dungeon : Il Sabba del Ratto Pallido un’avventura sandbox per 3-6 personaggi di Livello 1-3 di qualunque retroclone o neoclone OSR.

    3. Dan di Jonnie : La Sagra dela Manticora Qui trovere un mucchio di roba, più di cento attrazioni da proporre ai giocatori e anche qualcosina in più.

    4. Castelli & Chimere : Festeggiare fantasiosamente festose feste fantastiche Utili spunti per organizzare Feste Fantastiche Fantasiosamente Festose

    5. Just Play With .It : ...

    Read the whole post...

    Last Post by Barakiel il 11 May 2021
    .
  7. Vecchio Carnevale Blogghereccio: Festività!

    Like       10 Comments   827 Views
    .
    Ed eccoci qui dopo una meravigliosa partecipazione del Vecchio Carnevale Blogghereccio di Marzo a tema "Le Religioni" proseguiamo con l'edizione di Aprile, in mano mia.

    249c2590-c7ae-4004-9769-e98325b547f4



    Il tema che ho scelto è sicuramente peculiare, ma secondo me non privo di interessanti sfaccettature:

    FESTIVITA'



    L'introduzione di Feste originali nei mondi del tuo gioco di ruolo da tavolo può davvero aiutare a vederli come luoghi vivi e che respirano di vita propria.
    Le festività nascono per tanti motivi diversi. Le culture segnano le transizioni che sono significative per loro, che si tratti del cambiamento delle stagioni o degli anni o della progressione attraverso le diverse fasi della vita, come la nascita, il raggiungimento della maggiore età, il matrimonio o la morte. Le civiltà commemoreranno importanti battaglie, movimenti di indipendenza e perni da un'epoca all'altra. Le persone si riuniscono anche per celebrare cose per loro significative: grandi raccolti, ideali come l'amore, personaggi famosi e istituzioni amate.

    In un ambiente fantasy, le festività possono essere più che semplicemente simboliche: affinché la magia funzioni o mantenga le benedizioni di una certa divinità, potrebbero essere richiesti preghiere specifiche, artefatti e sacrifici. Nelle ambientazioni di fantascienza, puoi scavare più a fondo nel tono dell'ambientazione raffigurando pietre miliari come il "primo contatto" come un giorno di trionfo o un giorno di lutto per diverse specie / mondi. In un ambiente cyberpunk, potresti evidenziare l'ideale del consumismo dilagante sposato dai megacorps sotto forma di shopping sfrenato un giorno all'anno.

    7474e9318a6a2dcae0b440906f3c81fa
    Chissà come si fa a farsi raggirare in questo modo dalle corporazioni ...

    Read the whole post...

    Last Post by Fabio Milito Pagliara il 22 April 2021
    .
  8. Non ci sono dei. Solo rituali.
    Un sistema alternativo al Pantheon



    Questo è il mio contributo per il Vecchio Carnevale Blogghereccio di Marzo, con tema Le Religioni.


    249c2590-c7ae-4004-9769-e98325b547f4

    Le prime religioni non avevano concezioni chiare degli dei come persone. Piuttosto, avevano una infrastruttura rituale , rituali che potevano usare o a cui potevano ricorrere per affrontare determinati problemi. Molti di questi rituali includevano doni di oggetti, statue o animali, ma a chi era questo dono non era chiaro all'inizio. A un potere invisibile e misterioso che viveva in quel punto. Poi è arrivata la denominazione. Poi sono arrivate le immagini e le statue.

    E se, dovendo ideare un mondo religioso nella nostra ambientazione - e per estensione i "chierici" - non iniziassimo affatto con gli dei? E se iniziassimo con gli atti, con i rituali? Con ciò di cui le persone hanno bisogno qui? Per cosa è probabile che sviluppino e utilizzino la loro *infrastruttura rituale ?

    Tipo di Rituale
    Tutto può essere reso rituale. Un sacrificio è un dono rituale. Anche le cacce rituali sono una cosa importante. Forse i giuramenti sono una cosa importante nella tua società. Guerra rituale, battaglia rituale. Forse si mortificano, digiunando o andando via nel deserto per un pò.

    Ma possiamo identificare una struttura?

    - Mimesi
    Rituale per [x] imitando [x]. Rituale di fertilità per il bestiame imitando la fertilità del bestiame.
    Rituale per scacciare [x] imitando le conseguenze di [x]. Rituale per ingnnare la febbre imitando la morte dell'afflitto .
    - Scambio
    Rituale per [x] scambiando [x]. Rituale per il bestiame sacrificando bestiame.
    Rituale per [x] scambiando [y]. Rituale per il bestiame sacrificando i raccolti.

    Il Luogo Sacro
    Non tutti i riti si possono fare in ogni dove. Ci sono dei luoghi che sono diversi dagli altri. Luoghi speciali. Luoghi di potere. In quei luoghi certi rituali funzionano meglio. Altri no.

    1d10 Luoghi sacri
    1. Una grande montagna (piedi o cima)
    2. Un antico campo di battaglia
    3. Un albero secolare
    4. Un pozzo molto profondo
    5. Una grotta naturale
    6. Una radura nascosta
    7. Un cerchio di pietre
    8. Una cima di un colle
    9. Una grande fenditura nel terreno
    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Barakiel il 26 Mar. 2021
    .
  9. Segreti del Profondo- Vecchio Carnevale Blogghereccio
    Un intero villaggio gratuitamente scaricabile per la vostra campagna!

    Questo è il mio contributo per il Vecchio Carnevale Blogghereccio di Febbraio, con tema il Mare.


    249c2590-c7ae-4004-9769-e98325b547f4

    Trovate l'avventura gratuitamente scaricabile QUI

    Non è stato testata ne rifinita, ovviamente ogni feedback è ben accetto!

    E se volete partecipare con il vostro blog al Vecchio Carnevale Blogghereccio, qui trovi tutte le informazioni, e sul magico blog La Fumeria dei Pensieri Incompiuti troverete il tema del prossimo mese. Non lo seguivate? Seguivatelo!


    Post e Allegato in licenza CC BY-NC-SA 4.0

    Edited by Barakiel - 28/5/2021, 15:08
    Last Post by Barakiel il 27 Feb. 2021
    .
  10. Easy layout with Homebrewery
    Take advantage of the very useful NaturalCrit tool without 5e style + Bonus

    Like       0 Comments   154 Views
    .
    In the Telegram @osrItalia group I promised a guide to take advantage of Homebrewery, an excellent tool (which you can find for free HERE) to quickly layout your material without having to get involved in
    learning more complex tools (even if more complete).

    I state that to take full advantage of the guide and customize the layout style as much as possible, a certain basic knowledge of HTML and CSS is required. For all the others who don't have time or don't want to learn this markdown style it will be enough to copy the basic style that I will insert at the end of the article. Let's start!

    Homebrewery uses HTML Markdown to generate a stylized page in real time. The basic markdown on the page was created to resemble an official 5th edition manual as closely as possible, but that's not our target.

    To start, just insert the styling tag at the top of the editing page
    CITAZIONE
    <style>

    </style>

    Everything we are going to put in there will be applied as a style sheet within the preview page.
    Going inside the DevTools (F12 on Chrome), it will be immediately possible to notice how every single element in the preview page already has some kind of class inside it, for example the main container is marked as <div class = "phb "id =" p1 ">

    Within the style tag we can then make our first change

    CITAZIONE
    .phb{ background : white; color:black }

    This simple code snippet removes the parchment image from the background and gives us the freedom to insert any background we want to our page.

    The "phb" class is very important, because it is the one that contains all the other tags that you are going to insert on the page, so it is advisable, when making a change, to put it before any tag to which we want to apply some style.

    It is possible to write your own custom CSS classes and apply them within the text simply by inserting them in the Style tag with the nomenclature .className and then apply it to a fragment of text via a div

    CITAZIONE
    <style>
    .example{
    color:red
    }
    </style>

    < div class="example" >
    I want this text red
    < /div >

    It is also possible to insert custom fonts a...

    Read the whole post...

    Last Post by Barakiel il 19 Jan. 2021
    .