1. Non ci sono dei. Solo rituali.
    Un sistema alternativo al Pantheon



    Questo è il mio contributo per il Vecchio Carnevale Blogghereccio di Marzo, con tema Le Religioni.


    249c2590-c7ae-4004-9769-e98325b547f4

    Le prime religioni non avevano concezioni chiare degli dei come persone. Piuttosto, avevano una infrastruttura rituale , rituali che potevano usare o a cui potevano ricorrere per affrontare determinati problemi. Molti di questi rituali includevano doni di oggetti, statue o animali, ma a chi era questo dono non era chiaro all'inizio. A un potere invisibile e misterioso che viveva in quel punto. Poi è arrivata la denominazione. Poi sono arrivate le immagini e le statue.

    E se, dovendo ideare un mondo religioso nella nostra ambientazione - e per estensione i "chierici" - non iniziassimo affatto con gli dei? E se iniziassimo con gli atti, con i rituali? Con ciò di cui le persone hanno bisogno qui? Per cosa è probabile che sviluppino e utilizzino la loro *infrastruttura rituale ?

    Tipo di Rituale
    Tutto può essere reso rituale. Un sacrificio è un dono rituale. Anche le cacce rituali sono una cosa importante. Forse i giuramenti sono una cosa importante nella tua società. Guerra rituale, battaglia rituale. Forse si mortificano, digiunando o andando via nel deserto per un pò.

    Ma possiamo identificare una struttura?

    - Mimesi
    Rituale per [x] imitando [x]. Rituale di fertilità per il bestiame imitando la fertilità del bestiame.
    Rituale per scacciare [x] imitando le conseguenze di [x]. Rituale per ingnnare la febbre imitando la morte dell'afflitto .
    - Scambio
    Rituale per [x] scambiando [x]. Rituale per il bestiame sacrificando bestiame.
    Rituale per [x] scambiando [y]. Rituale per il bestiame sacrificando i raccolti.

    Il Luogo Sacro
    Non tutti i riti si possono fare in ogni dove. Ci sono dei luoghi che sono diversi dagli altri. Luoghi speciali. Luoghi di potere. In quei luoghi certi rituali funzionano meglio. Altri no.

    1d10 Luoghi sacri
    1. Una grande montagna (piedi o cima)
    2. Un antico campo di battaglia
    3. Un albero secolare
    4. Un pozzo molto profondo
    5. Una grotta naturale
    6. Una radura nascosta
    7. Un cerchio di pietre
    8. Una cima di un colle
    9. Una grande fenditura nel terreno
    10. Una città, paese o regione.

    La Persona Sacra
    Tutti possono effettuare un rituale. Ma non tutti sanno come farlo. E sicuramente nessuno li sa fare meglio delle Persone Sacre.

    1d6 Persone Sacre
    1. La più anziana persona del villaggio. Egli custodisce tutti i segreti tramandati di generazione in generazione. Ha discepolo/a, che deve apprendere tutto prima che egli muoia. Quello che fa, lo fa per la sua gente.
    2. Il profeta pazzo. Vestito solo di pelli di animale. Si nutre di quello che la natura gli offre, spesso solo miele selvatico e cavallette. Come abbia appreso i rituali nessuno lo sa. Eppure i suoi gesti valgono come l'oro. Ma non vuole oro. Cosa vuole? Neanche lui lo sa bene.
    3. Lo sciamano. Egli è in comunione con il mondo intero. Sa cosa serve per il tuo rituale perché è il mondo stesso a dirglielo. Ti insegnerà, ma dovrai dimostrarti degno.
    4. L'eremita. Ha deciso di vivere lontano dalla civiltà. Cosa egli abbia trovato nessuno lo sa. Ma la sua conoscenza è profonda, ed è la ricompensa per chi lo trova.
    5. L'oracolo. Vorrebbe essere una persona normale. Davvero, è l'unica cosa che brama più dell'oro che chiede. Eppure la sua vista va oltre. Vede cose che i comuni mortali non vedono. Si farà pagare per i suoi servigi, ma ogni parola che esce dalla sua bocca è preziosa come acqua nel deserto.
    6 Il consacrato. Tramite sacrifici e digiuni ha trasceso se stesso. Quello che lui fa, lo fa perché lo ha fatto migliaia di volte. Vorresti essere speciale, ma non lo sarai mai come lui. L'unica sua ricompensa? Onore e gloria, che si parli di lui anche nelle isole lontane.

    E la magia?
    I rituali funzionano. Altrimenti nessuno li farebbe. Perché funzionano? A nessuno importa. Ma quando funzionano?

    2d6 Funzionamento del Rituale

    1-2. Il rituale è fallito miseramente, provocando sventura. Hai attirato su di te un Presagio Funesto. Se non fai qualcosa, presto ti pentirai del tuo gesto.
    3-4 Il rituale è fallito, ma non ci sono state terribili conseguenze. Forse la tua offerta era troppo povera. Forse il luogo non quello giusto. Dovrai ritentare da capo.
    5-6 Il rituale sta riuscendo, ma è incompleto. Forse qualche altro elemento è richiesto. Puoi sommare +2 al prossimo tiro per ripetere il rituale.
    7-8 Il rituale è riuscito parzialmente. Otterrai un po meno di quello che avevi chiesto
    9-10 Il rituale è riuscito. Otterrai esattamente quello che avevi chiesto.
    11-12 Il rituale è perfetto. Ottieni molto più di quanto avevi chiesto.
    12+ Il rituale ha avuto effetto oltre ogni previsione. Un grande presagio si rende manifesto. Oltre al suo effetto, riceverai un ulteriore Benedizione.

    Se è stato effettuato un sacrificio, ottieni un malus/bonus che va da -3 a +3 in base alla qualità del sacrificio.

    Ottieni +2 se il rituale è effettuato in un Luogo Sacro.
    Ottieni +1 se ad officiare il rituale è una Persona Sacra


    1d8 Presagi Funesti
    1. Attorno a te piove sangue, rendendo sterile la terra circostante
    2. Una orribile piaga si forma sul tuo corpo, stillante un liquido infetto.
    3. Una creatura leggendaria ti insegue. Non sarà doma fino a quando non sarà morta, oppure sara riuscita a mangiarti gli occhi
    4. Un tuo arto si tramuta in sale.
    5. Una persona accanto a te prende fuoco
    6. Vomiti una larva nera e grassa, grande come un grosso cane. Non vuole altro che tornare dentro di te.
    7. Tutti i materiali preziosi e i metalli che indossi diventano pietra
    8. Un simbolo maledetto appare sulla tua fronte. Non puoi ferire chi lo osserva. Chiunque lo veda non può ferirti, ma ti odierà profondamente.

    1d8 Benedizioni
    1. Per le prossime 24 ore una copia di qualsiasi cibo cuicinato tocchi la tua mano destra appare anche nella tua sinistra.
    2. La prosssima creatura su cui imporrai le mani vedrà curate tutte le sue ferite, le sue malattie ed eventuali avvelenamenti
    3. Per le prossime 25 ore puoi parlare agli animali
    4. Una creatura magica appare dal cielo. Ti servirà per le prossime 24 ore.
    5. Il prossimo cadavere che incontrerai ti rivelerà un segreto prima di divenire polvere
    6. Puoi decidere il clima della giornata di domani.
    7. Una creatura che maledici avvizzisce e diventa polvere in 1d6 round.
    8. Per 24 ore non puoi essere colpito da armi non magiche.






    E se volete partecipare con il vostro blog al Vecchio Carnevale Blogghereccio, qui trovi tutte le informazioni,e propio qui troverete il tema del prossimo mese.

    Post in licenza CC BY-NC-SA 4.0



    Edited by Barakiel - 30/3/2021, 10:19
      Share  
     
    .